Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog

Sa Majesté Moutzillon

La Bataille de Reines é un grande mondo dove Reines e uomini si uniscono in un forte legame che dura da secoli.

Le geste delle Reines, le genealogie vengono tramandate da generazione in generazione con cura di dettagli e son arrivate fino ai giorni nostri dove con  l'utilizzo dei social ( facebook ecc)  possono essere condivise, discusse e ampliate. 

Durante le mie appassionate chiacchierate con anziani e giovani allevatori, mi rendo conto che quasi per magia esce sempre fuori il nome di sua maestà Moutzeillon, una Reina che sebbene siano passati tantissimi anni  viene citata e esaltata di continuo da tutti.

Su' questa leggendaria Reina esistono tantissime anedotti e storielle.

Si narrà che Moutzeillon fosse nata in estate era piccola e debole e rischio di morire, nel suo sangue scorreva il sangue delle famose " grises" di Meglien Bionaz allevatore di Quart che monticava le sue bovine a Saint Barthelemy nell'alpeggio denominato " La Nouvva".

Mouzeillon viene citata  di continuo: per le sue gesta eroiche, per il suo modo unico di combattere, per il le sue chiazze bianche che molti allevatori rivedono nelle loro Reines quasi come fosse un gesto per non dimenticarla, spesso si sente dire " la moutze de travi comme Moutzeillon" . 

Moutzeillon ha un palmares a dir poco eccezionale:

1959 Reina a Fenis e REINA REGIONALE
1960 Reina a Verrayes e REINA REGIONALE
1961 Reina a Aoste e alla Regionale,
1962 3/4 a Verrayes,
1963 Reina a Valtournanche,
1964 Reina a St:Christophe,
1965 2ème a Nus

Moutzeillon ebbe nella sua vita tre proprietari: Frédéric Rosset poi Jean Chabloz entrambi di Nus e poi fini la sua carriera nella stalla dei fratelli Dino e Elio Cerisey a Gignod.

I tori di Moutzeillon lasciaronola loro razza nella zona di Nus Quart e Brissogne e uno fini nella scuderia degli Empereur alla " granada " di Sarre.

 

Se sapete notizie storielle su Moutzeillon lasciate un commento su' facebook nel gruppo Blog reinesvalledaoste cosi posso aggionare il mio articolo grazie a tutti questa é la Storia della Bataille de Reines

 

Partager cet article

Repost 0